Come scegliere una buona paellera?

 

La padella in cui viene cucinato paella è chiamato paella o paellera. In valenziano Paella significa appunto padella da cui il piatto prende il nome.

Materiale

La paellera è una padella (e non una pentola!) dal fondo piatto e bordi di pochi centimetri. La paellera originale è in ferro. Nei negozi sono vendute anche sotto il nome di paellera in acciaio lucido. Lo svantaggio principale è nella pulizia perché arrugginisce molto velocemente. Prima e dopo ogni utilizzo è necessario ungerla con olio in modo che non arrugginisca. Dopo la pulizia è fondamentale per asciugarli bene e conservare in un luogo asciutto. Se una paellera si arrugginisce, è possibile pulirle con una “ricette di casa” ovvero versare un po’ di Coca Cola o strofinare con una scorza di limone.
La paellera più utilizzata oggi è quella smaltata. Questa paellera nera (e nella maggior parte dei casi con piccoli puntini bianchi) non arrugginiscono e sono molto più facili da pulire. Inoltre non arrugginisce né è necessario ungerli con l’olio. Per l’uso normale si consiglia questo tipo di paella. Le paella più moderne sono smaltate con rivestimento antiaderente. Queste non arrugginiscono e il cibo non si attacca alla padella.

Dimensioni della paellera

Come regola generale si può usare 100 grammi di riso a persona. Per scegliere le dimensioni giuste basta seguire questa semplice tabella.

Diametro -> Persone
30 cm -> 2-3
40 cm -> 8
50 cm -> 13
55 cm -> 16
60 cm -> 20
70 cm -> 30
80 cm -> 40

Nelle feste valenziane non difficile trovare padelle dal diametro di 4 metri che possono contenere cibo per sette mila persone. Pensate che per la preparazione di queste paellas occorrono circa 300 kg di riso, 100 kg di verdure, 50 litri di olio, etc. La paella più grande del mondo è stata cotta nel 2001. Il suo diametro è stato di 21 metri e utilizzato 6.000 kg di riso, 12.000 litri di acqua 13000 kg di carne (coniglio e pollo), 5000 kg di verdura, 1.100 litri di olio 16 chili di paprika e 1 kg di zafferano.

Alcune padelle consigliate: