Preparare Aioli

Alioli (Garlic Mayonnaise)

La salsa Aioli (o ajiaceite) con cui si condiscono generalmente le “patatas bravas” (le patate fritte a spicchi con paprika) e altri tipi di antipasto ha diverse varianti, quella originale sembra essere quella fatta con due soli spicchi di aglio pestati con un mortaio insieme all’olio e al sale, in altre versioni si aggiunge anche l’uovo e ciò la rende simile ad una maionese all’aglio.
In ogni caso il procedimento è quello per fare una maionese in casa, ovvero girare in un unico senso e sempre con lo stesso ritmo il mortaio mentre si versa molto lentamente l’olio.
Sia che la facciate con l’uovo, sia che la facciate soltanto con l’olio il rischio che la salsa “impazzisca” c’è sempre!

Ingredienti Aioli:

  • 2/3 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Un tuorlo d’uovo
  • L’olio d’oliva
  • Un po ‘di succo di limone o aceto.

Preparazione:

Sbucciare l’aglio e tagliare un po’. Pestare con un mortaio l’aglio appena tagliato e un pizzico di sale fino a non sarà omogeneo. (Aggiungere il tuorlo d’uovo e una spruzzata di limone/aceto se si preferisce questa versione). Aggiungere l’olio d’oliva in piccole dosi e girare sempre con continuità fino a che la salsa non verrà montata.

Prima che sulle patate noi lo consigliamo sul pane e per per fare esperimenti di cucina itagnola come base per le bruschette :-P

Questa voce è stata pubblicata in Secondi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>